Mercoledì 4 ottobre alle ore 11.30 nella sala consiliare del Comune di San Miniato viene presentata la stagione del Teatro comunale.
Intervengono il sindaco Vittorio Gabbanini, l’assessore Chiara Rossi e il direttore artistico Enrico Falaschi.
Quaranthana, un punto di riferimento per l’attività teatrale
La qualità della vita e la vivacità intellettuale di San Miniato, si raccontano in questi quattordici lunghi anni di attività del Teatro Comunale Quaranthana. E’ un traguardo importante, ma soprattutto un’occasione per l’Amministrazione a proseguire nella direzione di privilegiare ogni forma di cultura. Il nostro è un territorio che vanta una ricca attività culturale in tutte le sue forme e un tessuto associazionistico vario e strutturato; nonostante la riduzione delle risorse a disposizione, l’impegno va nella direzione di incentivare queste attività, farle continuare a vivere e vederle crescere.
In questi quattordici anni si è costruito un percorso che ha contribuito a fare di San Miniato un’eccellenza ed un punto di riferimento per il teatro, grazie al prezioso contributo dell’Associazione culturale Teatrino dei Fondi che, anche per l’anno 2017/2018, ci presenta una stagione di grandi appuntamenti. Ricca è anche la proposta di appuntamenti cosiddetti “collaterali”, laboratori e festival, teatro per ragazzi e attività con le scuole, occasioni per attrarre sul nostro territorio molti appassionati, pronti a gettarsi in quel meraviglioso mondo che è il teatro. Con il teatro possiamo dialogare in maniera trasversale con cittadini di ogni età o estrazione sociale, portare messaggi e valori universalmente riconosciuti, dove il “pensare diverso” si conferma una ricchezza.
Per tutte queste ragioni la presenza del Teatro Comunale Quaranthana è per il nostro territorio un prezioso ed essenziale tassello di quel mosaico che contribuisce a rendere San Miniato una vera e propria “Città del Teatro”.
Vittorio Gabbanini
Sindaco di San Miniato