Mostra fotografica
13 dicembre – 10 gennaio
SANZIO FUSCONI
Chi ha incontrato la fotografia, come me, nel secolo scorso, si è formato utilizzando tecniche e linguaggi del tutto analogici e, probabilmente, ancora oggi, sta facendo un po’ i conti col transito alle tecniche e ai linguaggi del digitale, per me è così. Ho iniziato a fotografare negli anni ’70, muovendo la mia passione tra pellicole e le stampe “home made” in bianconero, e poi anche con le diapositive per il colore (e chi si ricorda cosa sono ha di certo un’età), è solo di pochi anni fa il passaggio – appunto un po’ sofferto – alla fotografia digitale.
Forse è un paradosso ma della fotografia mi piacciono in modo particolare i suoi risvolti, diciamo così, domestici: il bello di aprire la scatola delle vecchie fotografie! Dove trovi storie e facce strane, pezzi di carta nei formati più diversi, inquadrature improbabili, probabilmente colori ormai sbiaditi… ma occhi e cuore affondano nei ricordi. E trovo, tra i diversi generi, che quella “di ritratto” sia la fotografia per eccellenza, imprescindibile. Penso che un ritratto, soprattutto un ritratto stampato bene, sia – o magari lo diventa col tempo – qualcosa di assolutamente impagabile.
Per anni la mia passione per la fotografia ha corso parallelamente al mestiere di libraio, trovando in alcune occasioni interessanti punti di incontro. Ma se proprio dovessi definirmi, direi che sono soprattutto un fotografo di eventi (ma non faccio cronaca, non fotogiornalismo), mi piacciono le situazioni in cui si muovono le persone e dove le emozioni si incontrano. E i concerti, in particolare, mi consentono di coniugare due passioni: la musica e la fotografia. Considero un privilegio aver potuto, negli ultimi anni, documentare la stagione concertistica empolese e l’Empoli Jazz Festival, da cui provengono alcune delle immagini qui esposte.
La mostra inuagura il 13 dicembre alle ore 21:00 ed è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e nelle sere degli spettacoli
della Stagione Teatrale 2019/20